RICONOSCIMENTI GUIDE 2021

In un anno così complicato arrivano i riconoscimenti delle guide a confortarci e appagarci per gli sforzi profusi in vigneto e in cantina!
La nostra scelta di non presentare il Borgo delle Casette 2016 alle guide l’anno scorso, si è dimostrata vincente!
Con un anno in più di affinamento in bottiglia, ha raggiunto un equilibrio tale da meritarsi i TRE BICCHIERI del Gambero Rosso.

Mentre Slow Wine sceglie di premiare Casa del Merlo 2017, segnalandolo ai lettori della guida quale TOP WINE – VINO SLOW (cioè vino che oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. L’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo chimico nei vigneti. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto.”)
Il Filò delle Vigne nel suo complesso merita la bottiglia: simbolo assegnato alle cantine che hanno espresso un’ottima qualità per tutte le bottiglie presentate alle degustazioni della Guida;

Vi segnaliamo un’importante decisione presa dalla Guida Slow Wine: “Un’altra, importante decisione è stata presa sempre a fronte del periodo di lockdown e dell’impossibilità di effettuare le visite dal vivo: nell’edizione 2021 di Slow Wine non sono state assegnate Chiocciole. Questo, per rimarcare ulteriormente il significato e il valore della Chiocciola, non come premio assegnato una volta per tutte, ma come continua, costante conferma e ricerca della qualità nei vini e nelle cantine.”